Cape Town – 22 Aprile 2014

Giorno 5   –  Home page

E siamo giunti all’ultimo giorno del viaggio. Domani, una parte proseguirà verso il Madike Park per il safari, una parte ritornerà ad Istanbul dove si fermerà per qualche giorno ed una parte rientrerà in Italia. Ebbene si, siamo arrivati alla fine della prima parte del viaggio.

La mattina inizia con una camminata in centro, verso la stazione dei treni diretti alla Township di Langa. Per quanto mi riguarda, l’incontro con i bambini della scuola sarà un’altro dei momenti più toccanti dell’intero viaggio. Ma procediamo con ordine!

Città del Capo - La stazione
Città del Capo – La stazione

Dopo circa mezzora di viaggio sul treno, ci troviamo immersi nella Township di Langa dove ad attenderci una guida locale che ci accompagnerà lungo le vie di questo sobborgo.

La nostra guida a Langa
La nostra guida a Langa

La visita inizia tra le vie piuttosto larghe della città, dove il contrasto con il centro di Città del Capo è sicuramente tangibile. Dopo una breve sosta, la visita ad una scuola. Come già detto in precedenza, uno dei momenti che mi resterà impresso del viaggio. E’ stata veramente forte l’emozione di incontrare i bambini nell’asilo, tutti perfettamente ordinati e sorridenti durante la pausa merenda.

La Township di Langa
La Township di Langa

Con alcuni di loro,  abbiamo scherzato e giocato, mostrando le foto scattate con i nostri cellulari. Con aria incuriosita e molto divertita, cantano le canzoni che intoniamo per loro e con qualcuno mi diverto a dire “ITALIA 1”. 🙂

I bambini della scuola di Langa
I bambini della scuola di Langa
Italia 1!!!
Italia 1!!!

Terminata la visita alla scuola, ci troviamo immersi all’interno di una esibizione di musica tradizionale. Con strumenti locali, seguiamo con attenzione e partecipiamo al suon di tamburo e bongo. Dopo circa un’ora raggiungiamo il ristorante Mzoli’s Meat nella township of Gugulethu, dove il gruppo riesce a farsi fotografare con il proprietario divertito.

Mzoli's Meat
Mzoli’s Meat
Mzoli's Meat - Foto di Gruppo
Mzoli’s Meat – Foto di Gruppo

Terminato il pranzo, con Filippo decidiamo di collegare la cassa acustica all’interno di un barbiere e di aspettare così l’arrivo del pullman che accompagnerà il gruppo (ormai ricompattato) verso il centro di Città del Capo. Riconosciuto come italiano, mi vengono chieste notizie su “Balotelli”…

Rientrati a Città del Capo, passiamo qualche ora in centro per l’ultimo shopping in attesa della cena. Dopo un rapido passaggio in hotel, ci dirigiamo verso  Camp’s Bay per l’ultima foto tutti insieme ed un saluto al tramonto. A  Camp’s Bay c’è molto vento, ma nonostante tutto riusciamo a fare l’ultima foto di gruppo e numerose foto molto divertenti. 

Foto di Gruppo a Camp Bay's
Foto di Gruppo a Camp Bay’s
Andrea nel vento!!!
Andrea nel vento!!!

 

Passiamo la serata in un bellissimo ristorante sul mare a Camp Bay’s, e tornati in albergo non ci restano che i saluti con il gruppo.

Ai piani alti però, la serata non finisce ancora… abbiamo ancora delle birre da finire!!!

🙂

Home page