Javascript Logo

Di Javascript e amenità varie

Ho iniziato a programmare agli arbori del web e la connessione 56Kb era l’unico modo per accedere alla rete Internet. Netscape Navigator era il brower più diffuso al mondo e l’html non era certo quello di oggi. In questo scenario ecco comparire Javascript (o meglio ECMAscript) un linguaggio di scripting orientato al web.

Ho sempre guardato questo linguaggio con particolare attenzione: da una parte un utile strumento per la creazione di pagine “iterattive”, dall’altra la mancanza di un vero e proprio standard che portava a testare, e a volte riscrivere, il codice per i diversi browser. Per anni infatti è stato oggetto del contendere tra Chrome, Firefox, Microsoft Explorer ed altri competitor per la supremazia nel mercato mondiale.

Ed ecco arrivare i primi framework, come JQuery che lo hanno reso sempre più standard affermandone la compatibilità.

A distanza di anni, mi sono ricreduto. Oggi Javascript ha una certa età: da quasi 20 lo troviamo sulle scene del web diventando di fatto un linguaggio universale.

Lo troviamo:

  • nel Web, sotto forma di framework nati per lo sviluppo di applicazioni client complesse, come ad esempio Jquery, Angular Js e React;
  • nella programmazione lato server in Node.Js con una serie di pacchetti opensource installabili tramite il package manager NPM;
  • per creare App Ibride, utilizzando ad esempio Ionic e Cordova
  • nello sviluppo di applicazioni desktop multipiattaforma con framework specifici come Electron
  • nelle applicazioni IOT, all’interno ad esempio di progetti Arduino
  • nella realizzazione di applicazioni front-end di SharePoint

Nel corso degli anni, javascript mi ha consentito di sviluppare applicazioni front-end abbastanza complesse, ed Angular è diventato il mio framework preferito.

Node.Js è diventato una sorta di coltellino svizzero che più di una volta mi ha consentito di implementare soluzioni rapide e allo stesso tempo efficaci.

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.