Libreria RxJs

Immediatly invoked function expression in Javascript

In Javascript è possibile definire funzioni che vengono eseguite immediatamente e una solva volta. Questo particolare tipo di funzione è chiamato Immediatly Invoked Function Expression (IIFE function).

Una particolarità di queste funzioni è quella di non dover essere invocate: è sufficiente la loro definizione per rendere eseguibili al caricamento della pagina.

Dopo aver definito una funzione con la sintassi tradizione è sufficiente racchiudere la funzione tra parentesi tonde come nell’esempio:

lo scope della variabile aName è racchiuso all’interno della funzione che, una volta eseguita verrà distrutta. Proprio per questa particolare caratteristica non sarà possibile richiamarla in seguito.

IIFE

L’assegnazione di una funzione IIFE ad un variabile non restituire la funzione stessa, ma il suo valore di ritorno.

L’utilizzo di questa particolare tipologia di funzioni è consigliato in tutte quelle operazioni di inizializzazione, come ad esempio l’inizializzazione di variabili con scope globale.

Specifiche Ecma – International

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.