Typescript

Javascript e refactoring

Mi è capitato di mettere mano a codice javascript scritto qualche anno fa: mi sono accorto che l’utilizzo di Typescript ha cambiato profondamente il mio modo di programmare. Nel corso degli anni mi sono ricreduto sull’utilizzo di javascript che si è dimostrato affidabile e universale, ma sicuramente (almeno per me) inizialmente ha comportato non pochi problemi. L’introduzione di Typescript mi ha consentito di scrivere codice javascript imponendomi delle regole: l’adozione di classi, metodi e di un metodo di programmazione più rigoroso mi ha consentito di ottenere senza dubbio numerosi benefici.

Il passaggio (naturale dire) dall’utilizzo di un editor, sia pur completo, come Notepad++ a Visual Studio Code ha semplificato notevolmente lo sviluppo di applicazioni javascript.

Negli ultimi giorni mi sto occupando del refactoring di codice javascript legacy migrando le funzioni a codice scritto in Typescript. I risultati sono sicuramente confortanti, perchè mi hanno permesso di semplificare il codice in maniera netta e soprattutto di migliore le performance dei tempi di caricamento.

 

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.