WordPress – Escludere pagine dalla Barra di Navigazione

Escludere pagine dal menu di Navigazione

Una delle funzionalità di WordPress è quella di visualizzare nel menu di Navigazione l’elenco delle pagine statiche. A seconda del template scelto, questa barra può essere visualizzata o meno.

Utilizzando ad esempio il tema Twenty Twelve senza particolari modifiche, la barra di navigazione compare in alto, appena sotto al logo.

A volte, può capitare di dovere escludere alcune pagine statiche dal Menu. Una soluzione potrebbe essere quella di modificare il codice della barra di navigazione (passando dal codice php del modulo) ed escludere ad esempio una particolare categoria di pagine.

Questa soluzione è sicuramente molto potente, ma comporta la conoscenza dei moduli di wordpress e del linguaggio PHP (con cui wordpress è scritto).

Nell’universo di plugin per WordPress esiste il plugin denominato Exclude Pages from Navigation che consente di escludere tramite una checkbox le pagine che non dovranno comparire nel menu di navigazione.

Una volta installato il plugin aggiunge la seguente voce al menu laterale della pagina :

Escludere Pagine
Menu per esclusione pagina

Togliendo la spunta alla voce, la pagina verrà esclusa dal menu di Navigazione

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *