WordPress – Momentaneamente non disponibile per manutenzione

Durante le fasi di aggiornamento di qualche plugin o delle funzionalità core di WordPress, può capitare che qualcosa non funzioni correttamente.

Se la fase di aggiornamento non va a buon fine, risulta impossibile accedere al pannello di amministrazione ed il sito ritorna il seguente messaggio:

“Momentaneamente non disponibile per manutenzione”

La soluzione per rimettere online il sito è abbastanza semplice: WordPress crea un file denominato .maintenance all’interno della root del sito. Se le normali operazioni di update vanno a buon fine, questo file viene cancellato direttamente dalle procedure interne. Per rimettere online il sito, è sufficiente collegarsi con un client ftp (ad esempio utilizzando filezilla) ed eliminare tale file.

 

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.