WordPress – Twenty Fourteen – Errori Updated

I dati strutturati sono particolari informazioni inserite all’interno della pagine HTML che consentono di dettagliare in maniera precisa il contenuto delle pagine stesse.

I dati strutturati definiscono in maniera omogenea le informazioni e consentono di catalogare con maggiore precisione le pagine web.

Google indica all’interno delle proprie linee guide la necessità di inserire i microdati (anche se non garantisce il loro utilizzo nelle future evoluzioni dell’algoritmo di ricerca).

Google mette a disposizione un tool specifico che consente di analizzare la qualità dei dati strutturati presenti in un particolare sito. Il tool in questione prende il nome di Strumenti per i Webmaster.

Installando il tema Twenty Fourteen di WordPress (tema di default per l’ultima versione), mi sono imbattuto in numerosi errori sui post, relativamente alla sezione dati strutturati. In particolare, l’errore segnalato riguardava la mancanza delle informazioni relative alla data di updated nelle pagine.

Per risolvere il problema è necessario editare la funzione twentyfourteen_posted_on presente all’interno del file template-tags.php presente nella cartella inc/ del tema.

La parte di codice :

dovrà essere sostituita con la seguente:

A questo punto sarà sufficiente attendere il passaggio del bot di Google, oppure verificare dal pannello di amministrazione degli strumenti per il webmaster la corretta visualizzazione del post.

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.