Giorno 7 – Home page
Sveglia molto presto alla Riserva Naturale del Madikwe!
Colazione alle 5.30, e partenza per il primo safari mattutino.
Durante la giornata, la temperatura è sicuramente piacevole, ma questa mattina sulle jeep l’escursione termica si fa sentire. Tutti coperti dai plaid in dotazione alle jeep, si parte!
Rientrati intorno alle 9.30, ci dedichiamo al relax: chi si rilassa in piscina, chi cerca la “ranger”, chi socializza e organizza aperitivi!
Nel frattempo, scattiamo un po’ di foto alle numerose “scimmiette”, nel giardino facendo attenzione a non farle entrare nei nostri lodge!
Nel laghetto davanti ai nostri lodge sono presenti numerosi animali, tra cui gli elefanti e gli alligatori.
A questo punto il gruppo decide di organizzare un aperitivo di ringraziamento a sorpresa per Giovanna: l’ottima organizzazione di The Travel Family è ancora una volta da rimarcare!
Riusciamo ad organizzare sullo splendido terrazzo (vista laghetto) con tanto di balli e canti del personale locale. Semplicemente fantastico!
E ci ritroviamo nuovamente a pranzo. Sicuramente il cibo non ci è mancato durante l’intero soggiorno in Sud Africa.
Alle 16, partenza per il safari pomeridiano. Si capisce subito che qualcosa sta bollendo in pentola. Il nostro ranger ci vuole assolutamente far incontrare tutti i Big Five presenti nella Riserva Naturale. Pare sia stato avvistato un leopardo!
Percorriamo le strade del Parco molto velocemente, non ci fermiamo a vedere altri animali… dobbiamo raggiungere la zona di avvistamento.
Finalmente raggiungiamo il luogo indicato dall’avvistamento. Qui sono già presenti altri equipaggi. Succede l’imprevisto: ci ritroviamo a pochi metri dal leopardo, che si ferma davanti a noi e si mette in posa per le foto. Rimaniamo tutti molto stupidi dalla sua tranquillità: rimane fermo in posa incurante degli scatti delle nostre macchine fotografiche.
La soddisfazione è enorme! Un grande applauso al nostro ranger!!! Ci fermiamo sulla pista dell’aeroporto interno della Riserva per bere una birra! Ci vuole proprio!
Rientriamo con il buio. Ancora una volta il freddo si fa sentire, e ci copriamo con i plaid.
Pronti per la cena. Attorno ad un falò. I rangers ci raccontano le loro avventure con i bracconieri, le loro esperienze con i cacciatori di rinoceronti e la vita nella Riserva.
Io, Massimo e Marco decidiamo di provare a fotografare il cielo con le nostre macchine fotografiche. Il cielo visto dal Parco è veramente stupendo: non c’è inquinamento luminoso.
Ci ritiriamo nei nostri lodge! Domani altra sveglia alle 5!