WordPress – Personalizzare the_excerpt

Capita spesso di doversi interfacciare con wordpress da una pagina php e dover mostrare una parte di post pubblicati. In questo caso le API ci vengono incontro con la funzione the_excerpt nella quale però non è possibile specificare il numero di caratteri da visualizzare. Per poter personalizzare la funzione, è possibile riscriverne una personalizzata aggiungendolo al file functions.php (presente all’interno della cartella wp-includes del wordpress installato).

A questo punto sarà sufficiente richiamare la funzione dal template, utilizzando:

<?php custom_excerpt(40, 'testo') ?>

Nota: Utilizzando questa funzione è possibile modificare il testo “Read More”, con il testo passato come secondo parametro, ma il link non sarà funzionante.

La variante della procedura completa per la gestione del link è la seguente:

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.