mvc5 seo

Adeguare un portale MVC 5 al SEO

Le attività di adeguamento al SEO di un portale MVC5 sono sicuramente molteplici ma seguendo alcuni steps è possibile creare uno standard per affrontare al meglio tutte le modifiche. Un pò come per il refactoring del codice, è necessario definire una roadmap che consenta di ridefinire rotte e adeguare Controller e View.

Il mio approccio è quelle di definire attraverso una dashboard (va bene anche un foglio di calcolo) le mappature tra url che non soddisfano i principi del SEO e quelle che dovranno essere create/adeguate. In questa fase le metodologie Agile sono consigliatissime. Questa mappatura verrà successivamente utilizzata per la definizione dei redirect (posizionati all’interno del web.config).

Personalmente preferisco lavorare con agenzie specializzate che, dopo aver analizzato il portale, forniscono tutte le indicazioni necessarie per l’ adeguamento SEO.

In particolare:

  • elenco META DESCRIPTION di ogni singola pagina
  • mappatura tra URL NON SEO e URL SEO
  •  elenco delle KEYWORDS
  • eventuali accorgimenti come la modifica del title delle pagine, modifica dei link, modifica dei contenuti

Preferisco suddividere le operazioni in base ad una priorità, stabilita a priori con l’agenzia/cliente, e,  soprattuto, procedere a piccoli steps: è sorprendentemente facile generare problemi alle pagine (peggiorando l’indicizzazione) e soprattutto il processo di ottimizzazione consente di osservare i primi obiettivi a distanza di mesi.

La pubblicazione delle modifiche a piccoli steps consente, inoltre, di analizzare con maggiore granularità quali possono essere stati gli aggiornamenti che hanno raggiunto gli obiettivi e quelli che hanno provato eventuali problemi.

La definizione delle rotte all’interno di un’applicazione MVC5 avviene all’interno del file Route.cs. All’interno di questo file può essere definito l’elenco delle rule, dei Controllers e delle Action che dovranno essere richiamate in base alle url ottimizzate. Anche se centralizzare le rule all’interno di un unico file può essere molto comodo, trovo particolarmente utile la possibilità di utilizzare l’attribute routing di MVC5.

Questo tipo di approccio consente di definire le route direttamente all’interno del Controller e delle singole Action.

Per poter abilitare questa funzionalità è sufficiente inserire all’interno del file Route.cs la seguente riga:

routes.MapMvcAttributeRoutes();

Ecco come si presenterà il file route.cs (privo delle rotte):

A questo punto, oltre alla possibilità di utilizzare le route in maniera tradizionale sarà possibile utilizzare la Data Annnotation:

Come si può notare dall’esempio è possibile definire la route direttamente sulla singola Action.

Per l’introduzione delle informazioni Meta nelle singole pagine è consigliabile la definzione di un layout standard (anche più di uno), che verrà incorporato nelle singole View. L’utilizzo delle PartialView è raccomandato per la creazione di elementi comuni per le View. E’ anche possibile passare un model alle PartialView.

Questo è il mio approccio personale all’ottimizzazione SEO e descrive solo in minima parte le attività che sono da svolgere per raggiungere l’obiettivo finale.

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.