visual studio 2019

in C#, Programmazione

Aspettando Visual Studio 2019

Reading Time: 2 minutes

Durante il 2018 sono state rilasciati minor updates per Visual Studio 2017. L’ultimo rilascio (15.9) è anche l’ultimo minor updates che verrà distribuito: da ora in avanti saranno pubblicati solo service updates che riguarderanno la risoluzione di bug senza introdurre nuove features. Tutto questo in previsione del rilascio di Visual Studio 2019.

Al momento non è ancora stata fornita l’indicazione della data di rilascio, ma è comunque disponibile la preview per il download .

Durante il ciclo di aggiornamenti che ha coinvolto Visual Studio 2017 sono state inserite alcune nuove features:

  • il rilascio di C# 7.3
  • il rilascio del framework 4.7.2
  • Net Core 2.1 e recentemente .Net Core 2.2
  • Universal Windows Platform (parte integrante di Window 10 update)
  • maggiore supporto a F# in .Net Core
  • Built-in Continuos Delivery per Azure DevOps

Inoltre il sistema di aggiornamento integrato in Visual Studio consente di ricevere notifiche e garantire il corretto update di tutti i componenti che lo necessitano.

Visual Studio 2019

Il primo sostanziale cambiamento che coinvolge Visual Studio 2019 è la nuova Start Window che si apre prima della finestra principale. Ora è possibile aprire direttamente soluzioni presenti all’interno del software per la gestione dei sorgenti. Un’altro cambiamento si nota subito dopo la creazione di un nuovo progetto: il wizard che ha accompagnato per anni i programmatori è stato completamente ridisegnato). La vista gerarchica dei template è stata sostituita da una serie di filtri molto più user-friendly. Inoltre, la barra superiore (comprensiva della barra dei menu) è stata leggermente modificata passando dalle tre righe di altezza in Visual Studio 2017 alla due righe di altezza in Visual Studio 2019. Il tutto per avere più spazio nell’editor di codice. Anche il menu per eseguire l’applicazione è stata ridisegnata seguendo il nuovo stile.

Particolare attenzione è stata dedicata alla procedura per il caricamento delle soluzioni, particolarmente apprezzata nel caricamento di soluzioni di grandi dimensioni.

Per poter migliorare e ottimizzare le operazioni di code fixing sono state migliorare le funzionalità per convertire funzioni locali in metodi e funzioni per il refactoring.

Particolarmente apprezzata è il supporto in Team Explorer per Git Stashes.

C# 8.0

Anche il rilascio di C# 8.0 è ormai in dirittura di arrivo. Nella preview di Visual Studio 2019 è possibile testare alcune delle nuove features, come:

  • nullable reference type
  • range di stream asincroni
  • .NET 3.0
  • .NET Framework 4.8

Ovviamente trattandosi di una preview, prima del rilascio ufficiale ci saranno sicuramente ulteriori modifiche, ma la nuova versione di Visual Studio 2019 promette sicuramente grandi novità.