c# generics seconda parte

C# Generics – Seconda parte

Nel precedente articolo sono state descritte alcune classi presenti all’interno di System.Collections:

  • List<T>
  •  Set<T> 
  • Dictionary<TKey, TValue>

In questo secondo post sono presenti due collections particolari che non implementano l’interfaccia ICollection<T>: Queue<T> e Stack<T>.

Queue<T>

La collection Queue<T> implementa le funzionalità FIFO, ovvero first-in first-out. E’ possibile ottenere solo un elemento alla volta (quello che è stato inserito prima di tutti gli altri). I metodi per poter aggiungere e rimuovere elementi sono Enqueue e Dequeue. Esiste anche il metodo Peek che consente di prelevare il primo elemento, lasciandolo però all’interno della collections.

Stack<T>

La collection Stack<T> implementa le funzionalità LIFO (last-in first-out). Anche in questo caso è sempre possibile ottenere un solo elemento alla volta (l’ultimo inserito nella collection). I metodi per poter aggiungere e rimuovere elementi sono Push e Pop. Esiste aanche il metodo Peek che consente di prelevare l’ultimo valore inserito senza rimuoverlo dalla collections.

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.