in Devops, Informatica

Differenze tra Azure Devops e Github

La migrazione da Azure Pipelines a Github Actions è un’operazione che deve sicuramente impostata in maniera corretta. Riassumendo rapidamenteme, i passaggi che devono essere effettuati sono:

  • Migrazione del codice: nel caso in cui il codice non sia già presente all’interno di Github è necessario creare un nuovo repository ed effettuare il push dal vecchio repository.
  • Configurazione del nuovo nuovo workflow, facendo attenzione alla sintassi differente
  • migrazione del file azure-pipelines.yml

Il punto di contatto tra Azure Pipelines e Github Actions è sicuramente l’utilizzo di YAML per la configurazione del workflow. Nonostante tutto ci sono alcune differente sintattiche che verranno descritte nella sezione successiva.

Differenze nella sintassi

Script vs Run

La parola chiave script viene utilizzata in Azure Pipelines per eseguire il codice utilizzando la command line (es. Bash o Powershell). L’equivalente in Github è la parola chiave run.

Pipeline vs Workflow

Un workflow in GitHub Actions è una procedura automatizzata che permette di effettuare build, test, deploy, release ecc… La Pipelines in Azure Devops è l’equivalente del Workflows in Github Actions.

Pool

Viene utilizzato all’interno di Azure Pipelines per identificare un pool di agents o macchine dove vengono eseguiti i job.

Default Shell

E’ la shell di default che viene utilizzata quando una Azure Pipelines viene eseguita all’interno di una Command Shell. Per default la shell utilizzata per eseguire script in ambiente Windows all’interno di Github Actions è powershell.

vmImage vs runs-on

Azure Pipelines utilizza la parola chiave vmImage per definire il sistema operativo che dovrà essere utilizzato all’interno della host machine. In maniera del tutto analoga, in Github Actions viene utilizzata la parola chiave runs-on .

Trigger vs On

Per poter effettuare il run di una pipeline Azure DevOps utilizza la parola chiave trigger. In Github Actions troviamo la parola chiave on che è del tutto equivalente.

Task vs uses

Azure Pipelines utilizza la parola chiave task per importare all’interno di un file di pipeline o una workflow una parte di codice, spesso sviluppata dalla community. L’equivalente in Github Actions è la parola chiave uses.

Display Name vs Name

Azure pipelines utlizz displayName per impostare un nome user friendly per identificare la pipeline. In maniera analoga Github Actions utilizza la parola chiave name.