in Informatica, Varie

Kindle – Esportare libri in formati differenti

Il  Kindle è sicuramente uno degli ebook reader più’ diffusi e senza dubbio quello con il catalogo di libri più ampio (messo a disposizione dalla stessa Amazon).  La sua diffusione è dovuta soprattutto per la facilità di utilizzo, la durata (quasi infinita) della batteria e dalla rapidità di download dei libri.

Amazon Kindle

Il Kindle consente di leggere i libri nel formato proprietario di Amazon (azw3) e questo può spesso essere considerato uno svantaggio: se compriamo un libro in formato kindle non potremo leggerlo con altri dispositivi ebook reader. Sul mercato sono presenti numerosi software che consentono la conversione tra i vari formati, ma spesso questa soluzione si rivela piuttosto complessa e macchinosa.

Per sfrutturare al 100% le potenzialità del Kindle è consigliata l’installazione del software Calibre un E-book management che consente facilmente di gestire la nostro Biblioteca in formato digitale. Si rimanda all’ottima guida presente sul sito internet di Calibre per le specifiche tecniche e sulle funzionalità.

Schermata 2014-08-09 alle 13.07.09

Tra le numerose funzioni Calibre, consente di effettuare il salvataggio di una copia dei nostri ebook in diversi formati. E’ possibile ad esempio esportare i nostri acquisti (in formato azw3) in formato pdf, ma per farlo è necessario scaricare un plugin specifico che consente di togliere il DRM dagli ebook scaricati da Amazon. Per farlo è necessario scaricare dalla rete il plugin tools V6.0.8 ed installarlo. Ricordiamo che, in alcuni paesi, l’operazione di rimozione del DRM potrebbe essere considerata come una violazione del contratto stipulato con Amazon in fase di registrazione al portale. Ecco perché questa guida non fornisce in alcun modo le indicazioni sul reperimento del plugin in questione.

Una volta installato il plugin e configurato il codice seriale del nostro Kindle, sarà sufficiente esportare da Calibre, per avere una copia del nostro Ebook nel formato desiderato.