Dotnet Core Solution

Molti progetti in una solution dotnet core

Come avviene per lo sviluppo di applicazioni .NET tradizionale, anche in .NET Core è possibile creare una solution con più progetti. Questo tipo progetto è molto utile quando la complessità dell’applicazione aumenta e si rende necessario organizzare le funzionalità in base ai singoli progetti. 

La prima operazione consiste nella creazioe della solution, che altro non è che il file .sln utilizzato all’interno dei progetti .NET tradizionali. Questo file viene posizionato all’interno della cartella principale, all’interno della quale si sviluppano i singoli progetti (anch’essi inseriti in singole cartelle).

La creazione della solution passa dalla creazione del file .sln, che conterrà i riferimenti a tutti i progetti linkati. Il comando per la creazione del file è: 

A questo punto è possibile creare ogni singolo progetto con il comando dotnet new, indicando la cartella di destinazione: 

Con il secondo comando viene aggiunto al file della soluzione il progetto: in realtà viene effettuata una reference al file csproj del progetto. Ogni progetto Dotnet Core ha un proprio file .csproj.

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.