tag helpers

Tag helpers

Se si ha familiarità con gli Html Helpers di .Net, i tag helpers semplificano ulteriormente la creazione di elementi all’interno delle View. Nel framework sono presenti molti tag helper predefiniti per le attività comuni, ad esempio la creazione di moduli e collegamenti, il caricamento di dati e così via, e altri ancora sono disponibili nei repository GitHub pubblici e come pacchetti NuGet.

Rispetto all’utilizo degli Html Helpers consentono di scrivere codice all’interno delle View, molto piu’ leggibile e leggero.

E’ importante tenere in considerazione che i tag helper non sostituiscono gli Html Helper e che non esiste un tag helper per ogni Html Helper.

L’utilizzo di Tag Helpers all’interno del codice consente di rendere dinamici i tag html tradizionali. Consideriamo il seguente Html Helper che definisce una label, associandogli la classe css caption:

Può essere riscritta utilizzando i Tag Helper nel modo seguente:

E’ evidente la differenza sintattica e la semplicità di lettura, nel secondo caso.

Quando si crea una nuova app Web ASP.NET in Visual Studio, viene aggiunto il pacchetto NuGet “Microsoft.AspNetCore.Razor.Tools”, che è il pacchetto che aggiunge i tag helper all’interno del progetto..

Per abilitare i Tag Helpers all’interno di Razor Pages è possibile utilizzare la seguente sintassi:

In particolare @addTagHelper consente di abilitarli all’interno della Pages corrente. Il carattere * (jolly) indica che tutti i Tag Helpers presenti all’interno di Microsoft.AspNetCore.Mvc.TagHelpers saranno caricati e disponibili.

 

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.