Entity Framework Core - Creare il database all'avvio

Entity Framework Core – Creare il database all’avvio

Una funzionalità piuttosto utile,  presente in Entity Framework 6.0,  è quella di creare il database in fase di inizializzazione dell’applicatione. In particolare, utilizzando :

è possibile automatizzare le operazioni di creazione della struttura del database, nel caso in cui non esista. Ovviamente il database creato rispetta le definizioni presenti all’interno del contesto (nell’esempio MyContext).

Anche in Entity Framework Core esiste una funzionalità simile: la configurazione dovrà essere effettuata all’interno del file Startup.cs.

Il codice precedente verifica la presenza del database e nel caso in cui non sia presente, viene creato. Nel caso in cui sia necessario cancellare il database prima di ricrearlo è possibile utilizzare:

Come per Entity Framework 6.0 è possibile utilizzare le migration per modificare la struttura del db. In particolare, è posibile utilizzare :

rispettivamente per creare una migration e per inviare le modifiche al database.

Pubblicato da

Andrea Merlin

Laureato in informatica, diversi corsi di specializzazione legati allo Sviluppo Software e alla Computer forensics. Appassionato di nuove tecnologie, amo la programmazione, la Business Intelligence e tematiche legate alla Privacy.Sempre alla ricerca di nuove idee, stimoli … e progetti da seguire!Amo trascorrere il tempo libero in Val Borbera, un piccolo angolo del Piemonte, in provincia di Alessandria.